Il nostro focus

ebookextra è il blog dell’<ebook team> di goWare, una start-up specializzata in digital publishing, editore di ebook e applicazioni.

ebookextra tratta tutti gli argomenti che riguardano la migrazione del contenuto verso il digitale, un passaggio epocale che coinvolge tutti i comparti dell’industria dei media e della pubblicità. Si tratta di una rivoluzione, come scrive l’“Economist”, che è paragonabile all’irrompere dei mass-media nella vita delle persone nel corso del secolo scorso.

L’industria dei media è una delle maggiori economie del pianeta: oltre ad avere un giro d’affari superiore al PIL dell’Italia, influenza costumi, modi di sentire e la vita culturale di ogni paese. Basterebbe pensare al contributo di Hollywood all’egemonia americana nel 900. Tant’è che nell’immediato secondo dopoguerra i sociologi della scuola di Francoforte hanno iniziato a usare il termine pregnante di “industria culturale”.

Questo blog parlerà moltissimo di economia dei contenuti digitali, modelli di business, interazione economica tra rete e contenuti e tra media digitali e pubblicità. Seguirà la scelte e l’evoluzione dei maggiori protagonisti di questo scenario, i gruppi media, gli editori e le giovani società tecnologiche che hanno “invaso” questo terreno e scardinato il “vecchio” business dei contenuti.

Gli articoli contrassegnati con l’etichetta “State of the Art” cercheranno di discutere in modo estensivo e con un certo dettaglio gli ultimi sviluppi di uno dei comparti dei media (televisione, cinema, giornali, magazine, libri, musica e videogiochi) o di un aspetto o di un fenomeno che merita uno sforzo di focalizzazione. Si spera che tale approccio incontri il vostro apprezzamento. Noi il nostro impegno ce lo mettiamo

Nei nostri articoli, per quanto possibile, siamo ricerca di originalità, chiarezza di pensiero, capacità di rappresentare graficamente i dati in modo evidente, incursioni nella storia nella filosofia e nelle arti e anche una spiccata capacità di saper divertire il lettore anche su argomenti “tristi” come quelli economici.

Sul blog scriveranno le persone che fanno parte dell’ebook team di goWare, gli autori degli ebook pubblicati da goWare e chiunque intenda intervenire sull’economia del contenuto che va in digitale. Il blog ebookextra è uno spazio aperto.

Benvenuto!